La gestione ottimale delle aziende per ridurre al minimo gli sprechi e ottimizzare i punti di forza richiede un si stema di controllo, di misurazione e di pianificazione delle performance aziendali, in modo da consentire al management di:
1) Essere costantemente informati sull'andamento della propria azienda dal punto di vista della solidità, economicità e di liquidità;
2) Programmare i propri investimenti e lo sviluppo dei flussi di cassa, in modo da assumere le decisioni strategiche corrette (es: acquisto di un macchinario, assunzione e licenziamento di dipendenti, ecc.).
Per far ciò è necessario che le PMI si dotino di un sistema di controllo interno che gli permetta di prevenire la crisi monitorando costantemente lo stato di salute dell’azienda e programmando trimestralmente o mensilmente l’andamento economico, finanziario e patrimoniale della stessa: tale sistema prende il nome di controllo di gestione.
Il sistema del controllo di gestione è ampiamente utilizzato nei paesi anglosassoni, poiché l’imprenditore deve essere in grado ad inizio anno di prevedere e monitorare nel prossimo esercizio la sua marginalità, i suoi incassi e pagamenti, in modo da adeguarsi il prima possibile ad eventuali "scostamenti" rispetto a quanto inizialmente programmato.
Il controller (o manager del controllo di gestione) è un esperto o una struttura specializzata nel controllo di gestione che sempre più spesso si riscontra negli organigrammi delle aziende più evolute.
La sua finalità è quella di affiancare l'imprenditore in qualità di consulente aziendale, interpretando l'enorme mole di informazioni fornite dal controllo di gestione al fine di fornire ai vertici aziendali le informazioni necessarie per prendere le decisioni strategiche ed essere costantemente aggiornati sullo stato di salute dell'impresa.
I
requisiti
che il controller deve avere sono relative a conoscenze sia manageriali sia tecniche da analista dovendo essere in grado di analizzare gli aspetti economici, patrimoniali e finanziari dei bilanci tramite una loro riclassificazione ed analisi nei minimi dettagli.
Tra i professionisti della rete, Oltreimpresa può vantare un Team di controller che ha creato autonomia un software del controllo di gestione che può essere personalizzato dai suoi programmatori sulla base delle diverse necessità di analisi delle imprese.
Ad esempio il controllo di gestione permette di:
Tutti i diritti riservati | INNOVITALY SRL